Cerca
venerdì 25 maggio 2018
  ..:: Agriturismo in Piemonte » Monferrato ::.. Registrazione  Accedi
 Monferrato

Il profumo dei vini che invade le colline...


Quando si parla di Monferrato, vengono subito in mente le sue colline disegnate dai filari delle viti, le massicce torri di castelli che spuntano su dai bricchi e, chiaramente, nomi come Barbera, Grignolino, Moscato e Asti Spumante, vini eccezionali, presenti sulle tavole di tutto il mondo.
L'Alto Monferrato presenta alcune cittadine cariche di storia, come Casale, Moncalvo, Nizza e Acqui Terme, già conosciuta dai Romani per le sue acque termali.
E poi Valenza, con i suoi artigiani orafi, il Santuario di Crea, il Castello di Montemagno e tante altre tappe lungo la via francigena che nel Medio Evo attraversava tutto il Monferrato.

Il Basso Monferrato, invece, merita di essere scoperto non solo per le sue entusiasmanti colline e per le invitanti sue enoteche, ma anche per le chiesette romaniche sparse lungo il territorio.
Dall'Abbazia di Vezzolano ad Albugnano alla Madonna di Viatosto, fino al "triangolo d'oro del romanico", con la chiesa dei Santi Nazario e Celso a Montechiaro, San Secondo a Cortazzone e San Lorenzo a Montiglio.


Capitale del Monferrato è Asti, con la sua Cattedrale gotica, tanti monumenti medievali e il Palio, che si svolge ogni terzo fine settimana di settembre, preceduto dalla Douja d'Or, mostra-mercato di vini e grande occasione per scoprire tutte le specialità del Monferrato. 


    
Privacy | Condizioni d'uso   Copyright © 2017 Agriturismo Piemonte