Cerca
venerdì 25 maggio 2018
  ..:: Agriturismo in Piemonte » La natura ::.. Registrazione  Accedi
 La natura

Piemonte amore a prima vista.

Il territorio del Piemonte si divide quasi equamente tra montagna, collina e pianura. Ciò significa una grande varietà di panorami a disposizione del visitatore. Infatti, nonostante la forte presenza umana sul territorio, la regione offre ancora panorami incontaminati da visitare e scoprire, boschi ricchi di vegetazione, questo grazie anche ai numerosi parchi naturali che punteggiano tutto il territorio regionali, che hanno permesso un'efficace salvaguardia del territorio e la salvezza per molte specie animali e vegetali.  
Insomma dalle Alpi agli Appennini ai confini con la Liguria, dalle colline del Canavese a quelle di Langhe e Monferrato, dalle risaie del Vercellese ai parchi lungo il Ticino, l'ampiezza del territorio vi permetterà di scegliere, tra le tante escursioni, quella che fa per voi: dal percorso faunistico al percorso botanico, da quello geologico a quello sportivo, alla scoperta di una vasta gamma di ambienti naturali.
Eccovi alcuni suggerimenti.

VALLI DI SUSA, PELLICE, PINEROLO
La Val Susa e la Val Chisone sono le tradizionali valli della vacanza invernale, ma offrono tante occasioni di svago anche durante l'estate, grazie alle splendide montagne e agli incantevoli paesaggi. 
Da non dimenticare, nei pressi, i parchi naturali dei Laghi di Avigliana, dell'Orsiera-Rocciavrè e della Rocca di Cavour.


CANAVESE, VALLI DI LANZO E PARCO NAZIONALE 
DEL GRAN PARADISO - VERSANTE PIEMONTESE

Il Canavese si caratterizza per la grande quantità  di castelli, testimonianza di una forte presenza umana fin dall'antichità, e posizionati spesso in incantevoli scenografie naturali.  
Le Valli di Lanzo e il Gran Paradiso presentano una natura selvaggia e incontaminata.
Sono ideali per splendide passeggiate e per riscoprire i borghi della montagna, risparmiati dal turismo di massa.

LANGHE, MONFERRATO, ROERO
Langhe, Monferrato e Roero richiamano certamente nomi come Barbera, Grignolino, Moscato, Barolo e Barbaresco. Ed effettivamente le colline piemontesi sono zone in cui natura e gastronomia e sono strettamente legate e la scoperta di suggestivi panorami collinari con bricchi medievali in cima non può prescindere dall'assaggiare specialità culinarie e vinicole dal gusto unico.


LAGHI

La zona tra Novara, Vercelli, Biella e Verbania è resa suggestiva dalla presenza del lago Maggiore e del lago d'Orta.  
Affascinanti e deliziosi in maniera diversa, offrono al visitatore la possibilità di una vacanza all'insegna del relax e della tranquillità.


    
Privacy | Condizioni d'uso   Copyright © 2017 Agriturismo Piemonte