Cerca
lunedì 22 gennaio 2018
  ..:: Agriturismo in Piemonte » Laghi ::.. Registrazione  Accedi
 Laghi

Una vacanza dal punto di vista del relax.


"Che cosa dire del Lago Maggiore se non compiangere coloro che non ne sono innamorati?" scriveva Stendhal più di un secolo e mezzo fa.
Ed effettivamente questa zona settentrionale del Piemonte, compresa tra le province di Novara, Vercelli, Biella e Verbania, è resa suggestiva soprattutto per la presenza di due stupendi laghi: il lago Maggiore e il lago d'Orta.
Prendere un traghetto è forse la via migliore per scoprire i numerosi gioielli del Lago Maggiore, dalla cittadina di Stresa, con le sue "Settimane Musicali" ad Arona, su cui troneggia l'immensa statua dedicata a San Carlo Borromeo (il "San Carlone", 35 metri d'altezza, un miracolo di tecnologia scultorea); quindi le Isole Borromee, il borgo di Gignese con il suo curioso Museo dell'Ombrello e le terme di Baveno.

Pochi percorsi, poi, possono vantare una così alta concentrazione di ville storiche e lussureggianti giardini, inseriti nella cornice del lago.
Il Lago d'Orta, placido specchio d'acqua immerso nella vegetazione, è separato dal Lago Maggiore dal Monte Mottarone.
L'isola di San Giulio, al centro dell'isola, è certamente il punto più suggestivo del lago, tanto che viene chiamata anche l'Isola del Silenzio, perché ospita il monastero benedettino Mater Ecclesiae. E tutto sull'isola, dagli stretti acciottolati alle mura dell'abbazia, sembra invitare alla riflessione.
Attorno al lago, da segnalare il delizioso borgo di Orta San Giulio, il Sacro Monte d'Orta e la Madonna del Sasso, santuario edificato nel '700 su una roccia a picco sul lago.


    
Privacy | Condizioni d'uso   Copyright © 2017 Agriturismo Piemonte