Cerca
lunedì 22 gennaio 2018
  ..:: Agriturismo in Piemonte ::.. Registrazione  Accedi
 Il Piemonte

Ti sorprende in tutti i sensi


Non è facile descrivere la complessità di una regione come il Piemonte.
Dal punto di vista geografico racchiude, se si eccettua il mare, tutti i paesaggi possibili: le Alpi, con il loro arco montano, che racchiude alcune delle montagne più belle d'Europa, dal Monviso al Gran Paradiso fino al Monte Rosa e al Mottarone; le dolci e morbide colline del Monferrato e delle Langhe, terre dei grandi vini e della grande tradizione culinaria piemontese.   
Non si possono dimenticare, poi, i solenni panorami fluviali disegnati dal Po, le cittadine, i castelli e i borghi che quasi sempre hanno conservato il loro nucleo antico.

Un discorso a parte merita Torino, capoluogo della regione.  
La prima capitale d'Italia non solo può vantare una struttura architettonica di assoluto rilievo, e infatti da sempre è riconosciuta come una delle capitali italiane del Barocco e del Liberty, ma da qualche anno la città ha smesso i panni della grigia città industriale per vivere un incredibile "rinascimento" artistico e tecnologico.
Nel corso dell'anno si susseguono appuntamenti, fiere, mostre dedicate all'arte, al vino, ai cibi, al libro, all'auto, attirando in città sia gli esperti del settore, sia i semplici appassionati.  

Insomma, il Piemonte è una regione tutta da scoprire, capace di sorprendere non solo con le sue bellezze artistiche e naturali, ma anche attraverso le sue tradizioni e le sue originali manifestazioni.    
Si pensi, ad esempio, al Palio d'Asti o al Carnevale d'Ivrea così unico e particolare, appuntamenti che ogni anno hanno il potere di calamitare migliaia di turisti, ma che, nello stesso tempo, riescono a mantenere la loro originaria sincerità.

Piemonte, terra di grandi vini e di grande cucina, fatta di ingredienti genuini, che fanno rivivere il gusto dei tempi passati. Le sue specialità uniche, a cominciare dai vini più rinomati e senza dimenticare i formaggi e il tartufo, da anni arricchiscono le tavole più prestigiose del mondo.

Anche la ricca letteratura piemontese merita di essere conosciuta, perché i suoi autori, da Pavese a Fenoglio, hanno sempre saputo celebrare le peculiarità spesso nascoste, ma non per questo meno entusiasmanti, di un popolo attivo e generoso come quello piemontese.
E poi le tradizioni, le rievocazioni storiche, l'artigianato, le settimane bianche sulla neve, il turismo termale...
Sono tantissimi i motivi per venire in Piemonte, una regione che, come un diamante, riesce sempre a sorprenderti con le sue mille sfaccettature.


    
Privacy | Condizioni d'uso   Copyright © 2017 Agriturismo Piemonte